Da Bruxelles a Anversa la strada sarebbe pure poca, se uno non la facesse passando da Westvleteren, nelle fiandre occidentali. :) E d'altro canto è una tappa irrinunciabile, in quanto lì si produce l'unica delle birre trappiste belghe che si può degustare solo sul posto, vista la produzione bassissima.
Quindi, anche se su Bruxelles si è abbattuto un vento gelido, il tempo di smontare la tenda e si va, Dura poco comunque, e quando esce il sole si può apprezzare tutta la bellezza del paesaggio della campagna belga.
Già, perché di aperta, apertissima campagna si parla, con più trattori che turisti... l'abbazia è veramente "in the middle of nothing" come mi dice un olandese habitué del posto. Lui la birra la ordina settimane prima e se ne può portar via un paio di casse... a noi poveri mortali non resta che "accontentarci" di una magnifica degustazione dei patè, formaggi e birre dell'abbazia, ben consigliato da una meravigliosa coppia di ottuagenari del posto, che scolano tripel come se fosse acqua minerale. Beati loro, io riesco ad assaggiare la blanche e la tripel... la dubbel proprio non ci sta, onde evitare di finire la corsa nel primo fosso. :P
Comunque, lo stato di assoluto benessere è tale che, come non mi capitava da tanto, spengo il navigatore e lascio andare la moto alla deriva, tra campi, boschetti, mulini a vento e paesi di mattoni che paiono fatti col lego.
Ad un certo punto del pomeriggio, comunque, tocca allungare per Anversa, quindi autostrada fino all'albergo, dove chiudo la serata presto... la stanchezza comincia a farsi sentire e domani il programma è impegnativo.
Km: circa 280.
Nessun commento:
Posta un commento